giovedì 3 luglio 2008

A bella 'Mbriana

Ecco un altro argomento di conversazione tra donne nelle antiche serate di freddo a Napoli.
Io questo personaggio l'ho conosciuto, pensate un po', quando sono arrivato a Milano. La gente mi chiedeva cosa o chi fosse, voi non lo sapete ma a Milano nel 1982 si ascoltava Pino Daniele, il quale aveva dedicato una canzone alla bella 'mbriana. Io mi documentai e scoprii che si trattava dello spirito benevolo delle case Napoletane. Il personaggio indicato come 'A Bella 'Mbriana rappresenta, appunto, lo spirito benigno. E' una sorta di anti-munaciello. Avere questa presenza nelle case significa benessere e salute. E' rappresentata come una bella donna molto ben vestita. A testimonianza dell'affetto dei napoletani verso questa figura, e' molto comune a Napoli il cognome Imbriani derivante, appunto, da 'Mbriana. Ultimo dettaglio importante: nella casa bisogna sempre lasciare una sedia libera perche' potrebbe entrare 'A bella 'Mbriana e sedersi per riposare. Se tutte le sedie fossero occupate la nostra Amica potrebbe andare via con tutte le sciagure derivanti dalla mancata ospitalita'! Anche questa signora, come il "Munaciello" e' molto permalosa, guai a raccontare di averla vista. Inoltre la bella 'mbriana adora le case pulite e ordinate, il disordine le rende nervose.
Se avete qualche notizia sulla bella 'mbriana pubblicatela, ve ne saro' grato.
Alfonso

2 Commenti:

Alle 7 luglio 2008 alle ore 23:52 , Blogger marcella candido cianchetti ha detto...

molto interessante buona giornata

 
Alle 17 agosto 2013 alle ore 17:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quello che posso dire e' che mia sorella, qualche anno fa fece un trasloco per trasferirsi a casa di mia madre ormai sola e anziana.Dopo qualche mese,sogno' la sua casa che la avvolgeva in un vortice di calore fortissimo e capi' che la bella mbriana la stava chiamando come per dire vieni che il calore te lo do io.. allora mia sorella sistemo' alcune cose e se ne ritorno' a casa sua.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page