lunedì 30 giugno 2008

O Munaciello

Spesso da bambino sentivo i "grandi" parlare di storie strane che avevano come protagonista "o Munaciello". Ognuno raccontava la sua storia, in genere erano le donne che ne parlavano quasi sottovoce, come se avessero paura che la strana creatura potesse ascoltarle e quindi renderle oggetto di qualche dispettuccio. Infatti sembra che questo essere fosse una specie di diavoletto che vive nella casa e a seconda dell'umore fa dei piccoli dispetti oppure delle buone azioni come ad esempio lasciare dei soldi per casa, palpeggiare le donne mettere sgambetti ecc. ecc.
Sembra che fosse anche molto permaloso e non amavava essere nominato o addirittura essere visto. A me queste storie mi affascinavano, io le ascoltavo con religioso silenzio e poi fantasticavo.
Ora non se ne sente piu' parlare pero' mi piacerebbe saperne qualcosa di piu'. Se qualcuno conosce qualche storiella che ha come protagonista il diavoletto mi piacerebbe che me la scrivesse.
Alfonso

2 Commenti:

Alle 30 giugno 2008 alle ore 23:26 , Blogger marcella candido cianchetti ha detto...

cè tutta una vecchia tradizione ti consiglio di leggeri nero napoletano io ho riletto 3 volte, napoli divisa in litanie ecc.. è nu babà nero napoletano di marcello d'orta ciao

 
Alle 1 luglio 2008 alle ore 22:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si lo so anch'io su internet ho trovato un po' di materiale, pero' volevo qualche storiella o aneddoto di vita vissuta.
Ciao preziosa
Alfonso

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page