Il valore, il senso e il peso delle parole
Qualche volta
dovremmo rifletter sulle parole, assumerci la responsabilità di quello che
diciamo e di come lo diciamo. Noi non ci rendiamo conto ma le parole hanno
oltre che un peso specifico, la straordinaria capacità di “creare” la realtà,
“distorcere” la realtà o addirittura “negare” la realtà, non semplicemente
descriverla. A volte si usano le parole dell’interlocutore per riversargliele
addosso (tutto quello che dirai, sarà usato contro di te.)
E invece, con
un senso di profonda irresponsabilità tutta nostrana, nella faciloneria con cui
pensiamo sempre che si possa dire quello che ci passa per la mente, senza
alcuna riflessione su “che significa e cosa crea” quello che stiamo per dire,
si creano gli scenari più incredibili, si può seminare odio per distruggere i
nemici, e si può interpretare la parola a proprio comodo o per il proprio
tornaconto.
Non contenti,
abbiamo consentito che fossimo governati dalla dialettica razzista, per cui le
colpe dei nostri mali sono sempre degli altri, dei meridionali, degli albanesi,
dei cinesi, dell’Europa, dei rom, e chiunque diverso da non si sa bene chi
andava bene per ogni occasione.
Come tifosi di
squadre di calcio in un perenne campionato la dialettica dell’odio ormai ci
appartiene al punto che non sappiamo non solo farne a meno, ma non conosciamo
una sintassi differente per affrontare le questioni e declinare la realtà.
Perché,
l’arbitro venduto, il rigore non dato, il fallo non fischiato, sono sempre cose
che riguardano un vantaggio per l’altra squadra, mai la nostra.
Immancabile,
la chiosa sul richiamo al senso di responsabilità, che però riguarda sempre
quello che dovrebbero fare gli altri e mai guardando in casa nostra.
Sarebbe un
vero atto di onorabile umiltà, smetterla con le parole, e lasciare un po’ di
spazio al silenzio, senza il bisogno spasmodico di dire al propria sempre e su
tutto e di sfruttare anche quest’occasione per dire la propria ed emergere.
E ce ne
dovremmo ricordare anche di più in tempi in cui gli strumenti della
comunicazione sono tanti, rapidissimi, e senza controllo, e in cui le parole,
la diffusione dei messaggi, corre a una velocità tale da non dare tempo alle
riflessioni.
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